Gli accessori da cucina sono oggetti essenziali per poter lavorare e sperimentare, ma oltre a questo possono anche essere un’ottima idea regalo. Belli, utili e semplificano la vita, possono essere colorati o in acciaio faranno sempre il loro figurone. Un accessorio molto utile è un elegante termometro per controllare la temperatura di cibi o bevande, in particolare quelli da vino servono per verificare che la temperatura sia di poco inferiore a quella ambiente e avere sempre vini alla giusta temperatura.

Tagliare e affettare bene, senza il tagliere non si potrebbe. I più comuni sono quelli in legno, durano più a lungo sicuramente ma devono essere puliti con attenzione evitando grosse quantità di detersivo. Per preparare pasta e pane fatto in casa serve necessariamente uno strumento fondamentale: l’asse in legno. Sono la tradizione dell’Italia che si siede a tavola, immancabile per impastare, stendere tirare la sfoglia.

Un altro strumento fondamentale per queste operazioni culinarie è anche il mattarello, sono gli strumenti giusti per rivivere la magia della pasta fatta in casa come dalla nonna. Per grosse quantità si utilizza anche una macchina adatta come la tirasfoglia, dei rulli in acciaio inossidabile fanno il lavoro di matterello e spianatoia, utile per un lavoro più industriale, è azionata o da una manovella messa su un lato oppure da un motore elettrico. Da a.e.g. è possibile trovare ogni genere di utensileria da cucina e pasticceria, oltre a quelli descritti in precedenza, come delle grattugie e taglia pasta.