Coltelli con lama in acciaio, ceramica e titanio. Presenti in catalogo numerosi marchi rinomati tra cui scegliere, perfettamente affilati e precisi. I coltelli sono il vero cuore della cucina, se tenuti con cura accompagneranno per moltissimo tempo la vita di una famiglia o di un cuoco professionista. Un coltello da cucina professionale è importantissimo in cucina, lo sa bene chi fa questo mestiere oppure è solo un appassionato. Utilissimo nella composizione di un qualsiasi piatto, fondamentale per ogni chef. Tra i coltelli da cucina svizzeri non possiamo non menzionare una delle aziende più rinomate: Victorinox.

Azienda antica che oltre a produrre il classico coltellino multifuzione è anche produttrice di coltelli e lame per uso professionale. È sul mercato dal 1884, da allora è tra le leader del settore. Moltissimi nomi famosi e chef stellati lo usano nelle loro cucine. I coltelli da cucina giapponese sono tra i migliori per poter effettuare delle specifiche operazioni da cucina come tritare e tagliare verdure ma anche per sfilettare il pesce. Le lame sono lavorate per dare un taglio particolare agli ingredienti di una pietanza, per questo sono tra i migliori in ambito professionale.

Per poterli usare al meglio bisogna saper distinguere il loro uso, sono suddivisi per nome in base al compito che hanno in cucina. Quelli da pesce, ad esempio, garantiscono una filettatura precisa, quelli per verdure sono in grado di eliminare le parti inutili, sezionare con un taglio netto, tritare oppure fare dei piccoli dadini. Particolare, non di poco conto: la sicurezza. Una parte della lama è arrotondata non affilata, solitamente quella sinistra, per evitare incidenti, appoggiare la mano in tutta sicurezza e render stabile il taglio. Il più conosciuto tra questi coltelli è il Santoku, utilizzato per tagliare verdure ma anche carne e pesce.