a.e.g. ha selezionato le migliori marche di aziende produttrici di coltelli per aver strumenti di qualità con un ottimo bilanciamento tra manico e lama, ma anche un’affilatura eccezionale e ottima tenuta del taglio. E’ rivenditore autorizzato del famoso coltellino svizzero Victorinox  e dei suoi pezzi di ricambio creato nel 1884 da Karl Elsener  ad Ibach nelle Alpi svizzere. I coltelli sportivi o da caccia sono uno strumento indispensabile per tutti coloro che vivono all’aperto, utilizzati da sempre in tutto il mondo.

Nel tempo sono stati migliorati grazie a puntuali accorgimenti tecnici per migliorarne la funzionalità, sono attrezzi molto personali nel senso stretto del loro utilizzo, molto dipende dall’uso che se ne vuole fare. Le lame nella coltelleria sportiva possono essere in acciaio inox o al carbonio, entrambi ottimi prodotti ma si differenziano molto. Il primo è praticamente inattaccabile dalla corrosione però magari meno preciso nel taglio, il secondo è tagliente come un rasoio.

Possono essere fissi o a serramanico, quest’ultimi sono molto più sicuri perché la lama scompare e non si corre il rischio di farsi o fare del male. Negli ultimi anni, però, anche i professionisti in questo settore tendono a preferire quelli a lama fissa, a loro dire, sono l’ideale per svolgere lavori molto impegnativi e pesanti, inoltre si puliscono perfettamente e hanno impugnature adeguate alla mano. a.e.g. è anche punto vendita per collezionisti, qui potranno trovare molti coltelli da collezione di svariate marche.