Ne esistono di varie e per svariati usi. Le pentole sono tra gli accessori più utilizzati in cucina, possono essere in alluminio, antiaderente o in rame stagnato, pentole per tutte le necessità e gusti. Una buona batteria consente di cucinare meglio e in modo più efficiente esaltando il gusto dei cibi e limitando al minimo gli sprechi energetici. Prima di sceglierne la qualità bisogna verificare la compatibilità con il piano di cottura e il forno ed eventualmente della lavastoviglie, poi procedere all’acquisto.

Quelle antiaderenti sono sicuramente facili da pulire e durante la cottura si possono utilizzare meno olio e grassi. Dello stesso materiale esistono anche le padelle, più basse e con un solo manico, ideali per la frittura di carni, pesce e verdura, anche in questo caso variano molto le dimensioni. Per la cottura in forno bisogna avere delle teglie adatte, rotonde, rettangolari o quadrate.

Di qualsiasi materiale esse siano non dimentichiamo i manici per pentole e padelle e le maniglie per i coperchi, i più igienici sono quelli in acciaio o alluminio poiché possono essere lavati insieme alla pentola. Attenzione quando si scaldano, potrebbe essere necessario l’uso di presine o guanti. a.e.g. è rivenditore di ogni genere di pentolame anche del genere a induzione.